DIFFICOLTÀ NELLO STUDIO?

Le problematiche legate alla difficoltà nello studio sono da noi affrontate con cura e rispetto della personalità grazie al nostro metodo di insegnamento,  agli strumenti didattici utilizzati, alla qualità dei docenti e dallo staff del Collegio .

Infatti l’uso delle Lim (Lavagne multimediali) e della didattica del Total Tablet mette in condizione lo studente di partecipare alla lezione con maggiore curiosità ed attenzione. La lezione può essere studiata e rivista a casa, nelle ore del doposcuola, in qualsiasi località lo studente si trovi e, se assente, per qualsiasi motivo può seguire le lezione sul suo tablet.

L’uso della tastiera del Tablet facilita in modo particolare i ragazzi con difficoltà di apprendimento BES e DSA.

I compiti in classe e le interrogazioni sono programmate sia come data che come argomenti.

Gli insegnanti si collegano frequentemente con vari siti per interagire con altre scuole e con portali specializzati a seconda della disciplina studiata.

Gli studenti vengono istruiti ed abituati a cercare siti opportuni per approfondire  gli argomenti trattati in classe a seconda dei loro interessi e degli input forniti dai docenti.

Le attività sportive, non necessariamente a livello agonistico, si svolgono nella prima parte delle ore pomeridiane, Tennis, Equitazione, Judo, Arti Marziali e le varie discipline invernali svolgono un’importante funzione educativa oltre che fisica e di socializzazione.

Ogni anno vengono affrontati i vari moduli per il conseguimento della patente Europea ( in collaborazione con AICA) e vengono svolte lezioni in lingua inglese per permettere allo studente, al termine degli studi, di ottenere la specializzazione in informatica ed una approfondita conoscenza dell’inglese potendo anche ottenere il Diploma Americano (in collaborazione con la Mater Academy) che da accesso a tutte le facoltà universitarie Statunitense.

I programmi del  nostro corso paritario di AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING  sono stati elaborati in modo da poter essere appresi con facilità seppur nella loro completezza.

 

 

 

 

 

DISAGI IN FAMIGLIA?

Gli insuccessi scolastici sono spesso causati da problematiche che non hanno diretto riscontro con la scuola, le discipline studiate o i docenti ma da relazioni difficili con uno o più componenti della famiglia. Difficoltà che si riflettono nella concentrazione e nella volontà di applicarsi allo studio.

 

Le amicizie in classe o ancora più spesso fuori casa sono fonte frequente di disagi e di contrasti e alle volte anche sono all’origine dell’uso di sostanze proibite.

La presenza costante dello Psicologo della scuola fornisce un ulteriore sussidio per le famiglie e per gli allievi nel superare difficoltà ed incomprensioni sempre più presenti  nell’età evolutiva del giovane.

Lo Psicologo dell’istituto raccoglie le confidenze dello studente perché si presenta come soggetto differente dai componenti della famiglia e dal corpo docente.

Lo Psicologo può intervenire, quindi, in modo semplice e corretto nei confronti del giovane aiutandolo a vedere, osservare le cose e le persone che lo circondano in modo più positivo ed anche più razionale.

Lo Psicologo dell’Istituto può convocare i componenti della famiglia o, al caso, l’insegnante per verificare e chiarire l’orizzonte comunicativo in modo da superare i disagi e le varie difficoltà adolescenziali.

I Bisogni Educativi Speciali (BES) sono rivolti a svariate tipologie di disagi ivi compreso anche i figli adottati, italiani o stranieri, a giovani provenienti da altri stati e quindi con difficoltà terminologiche e linguistiche.

I Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA) non possono essere superati solo con le misure dispensative ma proprio con l’intervento dello Psicologo e dell’ equipe formata da specialisti del settore (esempio il logopedista)

 

 

 

 

RECUPERO ANNI SCOLASTICI?

Nel corso degli anni previsti dalle varie tipologie di Licei e degli Istituti Tecnici, lo studente può, per diverse cause che traggono origini anche da problematiche psicologiche, aver perso uno o più anni di scuola.

Superate queste cause con gli interventi più idonei è possibile recuperare l’anno perduto.

I corsi di RECUPERO ANNI svolti dal nostro Istituto, rivolti a tutti i generi di Licei, sono organizzati e curati in modo da offrire allo studente le maggiori possibilità di ottenimento dell’Idoneità richiesta.

 

 

Le metodologie utilizzate sono ampiamente sperimentate e quindi valorizzate dal recupero che, durante l’anno, i docenti sono abituati ad applicare per raggiungere un adeguata preparazione scolastica a tutti gli studenti che praticano attività sportive agonistiche e che quindi risultano spesso assenti

Metodologie e strumenti che vengono ulteriormente utilizzati anche per gli studenti BES e DSA

 

 

 

 

 

 

DIFFICOLTA’ NELLO STUDIO?  

                      DISAGI IN FAMIGLIA? 

                                    RECUPERO ANNI SCOLASTICI?

 

Il College Istituto Frejus oltre ad accogliere nella sua struttura gli atleti dello sci è predisposto anche per mettere a proprio agio in un ambiente confortevole e famigliare tutti i giovani che per i più svariati motivi hanno bisogno di essere seguiti nello studio, nella socializzazione, e in un percorso di crescita e di maturazione.

Il vitto è particolarmente curato, non in una mensa ma in un accogliente ristorante inserito nella stessa struttura che comprende sia le aule scolastiche che gli alloggi particolarmente curati per far sentire in famiglia gli studenti.

 

 

 

 

Doppio diploma

 

Il programma Doppio Diploma vi offre un’occasione per imparare l’inglese, ormai fondamentale per vivere nel mondo di oggi, attraverso l’interazione e la collaborazione con una high school americana. Con il Doppio Diploma gli studenti potranno conseguire il diploma americano insieme a quello italiano ampliando così le possibilità di scelta universitaria e di carriera lavorativa al termine degli studi. Un percorso formativo perfettamente integrato a quello scolastico italiano e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. Il programma prevede inoltre un periodo di studio all’estero direttamente presso la high school di Miami aderente al programma, così da avere una reale immersione nella lingua e nella cultura americana per un apprendimento completo.

Doppio diploma F.A.Q.

Scarica la brochure completa

 

 

Corso paritario
Amministrazione finanza e marketing

amministrazionefinanzaemarketing

 

Corso paritario
Liceo delle scienze umane

sociologia

 

 

Corsi paritari
recupero anni scolastici

corsi-estivi-recupero-anni

 

 

Corsi estivi paritari
recupero materie scolastiche

corsi-recupero-materie-scolastiche

 

 

Corsi estivi lingue straniere

corsi-estivi-lingue-straniere

 

 

Corsi estivi dedicati allo sport

corsi-estivi-sport-montagna

 

 

 

gruppoNel panorama dei Collegi Italiani, dal 1966 il College Istituto Frejus, paritario, apre la porta di casa a studenti di tutta Italia. Offriamo due corsi di studio superiore: liceo delle scienze umane e amministrazione finanza e marketing. Entrambi possono essere frequentati sia da studenti della valle che da studenti fuori sede che da noi troveranno vitto, alloggio e un ambiente familiare e sicuro. Inoltre con i nostri corsi recupero anni possiamo aiutare chi, per diversi motivi, si trova a dover recuperare anni di qualsiasi indirizzo scolastico.

 

 

Abbiamo soluzioni su misura anche per studenti con convitto provenienti da altri corsi di studio sia per chi vuole continuare con il proprio indirizzo di studio che per chi preferisce cambiare con uno dei due offerti da noi: liceo delle scienze umane e amministrazione finanza e marketing.

 

 

Da sempre il College Istituto Frejus crede nell’importanza della vita sportiva ben integrata a quella scolastica. Siamo sul territorio delle montagne olimpiche, per questo la nostra vocazione maggiore è per gli sport invernali e in particolare per lo sci e lo snowboard. Per tutti gli studenti che intraprendono una carriera sportiva agonistica offriamo un piano didattico che tenga conto dei diversi impegni, ottimizzando al meglio i tempi richiesti per lo studio e per lo sport. Scelta premiata anche dalla F.I.S.I.(Federazione Italiana Sport Invernali) che ci ha riconosciuto come Ski College F.I.S.I. A.O.C