1- Chi è ammesso in Collegio?

Tutti gli studenti dal 1° al 5° anno di superiori sia che seguano i due corsi di studio offerti dal collegio sia di altri corsi di studio presenti in altre scuole.

 

2- C’è solo la formula con convitto?

No, sono ammessi anche studenti che vivono in zona e usufruiscono del solo servizio scolastico. Sono molti gli studenti che frequentano la scuola solo negli orari di lezione e attività scolastiche offerte.

 

3- Nella formula con convitto i ragazzi da chi e come sono seguiti?

I ragazzi sono seguiti da assistenti dedicati sia per la parte sportiva che per quella scolastica. Durante la sera  è  presente un assistente e con l’ausilio delle telecamere vi è un assistenza continua.

 

4- Che percorsi di studio offrite?

Come scuola paritaria offriamo il corso di Marketing Amministrazione e Finanza. Il corso è svolto con metodi moderni e innovativi capaci di coinvolgere e motivare gli studenti. Le lezioni, i compiti e il materiale didattico sono disponibili su tablet con un programma dedicato. Inoltre parte delle lezioni sono svolte direttamente in lingua inglese.

 

5- Offrite corsi di recupero anni?

Si, l’Istituto prepara gli allievi al recupero di anni scolastici persi grazie a percorsi didattici personalizzati per ogni studente. Il recupero viene verificato e articolato mese dopo mese con la direzione scolastica. A giugno vengono effettuati presso le strutture preposte i regolari esami di idoneità.

 

6- Come viene integrato lo studio dell’inglese?

Abbiamo un programma rinforzato con più ore di studio dedicate all’inglese. Inoltre almeno 2 materie del programma scolastico (in base alla disponibilità e preparazione degli insegnanti) vengono insegnate e svolte interamente in lingua inglese per favorire il reale apprendimento della lingua straniera. Inoltre dall’anno 2017-2018 è possibile partecipare al programma Doppio Diploma della Mater Accademy High School di Miami.

 

7- Che vantaggi ha una scuola total tablet?

Offre agli studenti flessibilità nell’apprendimento e valorizza gli studenti più bravi senza penalizzare chi per diversi motivi è rimasto in ritardo di preparazione. Attraverso la creazione, da parte degli studenti più curiosi, di contenuti e approfondimenti si stimola la motivazione e la genialità del singolo uscendo dall’ottica di apprendimento di massa.

 

8- Il tablet e il materiale didattico lo mette a disposizione  la scuola?

Il tablet è personale ed è un comunissimo tablet di quelli in commercio con sistema operativo android. Il materiale didattico viene fornito dalla scuola e dai diversi insegnati tramite una piattaforma dicata.

 

9- Siete un collegio sportivo, che sport seguite?

Come Istituto di montagna la maggior parte degli studenti impegnati nello sport agonistico sono atleti di sci o snowboard, abbiamo un buon riferimento anche per quanto riguarda il Judo e le arti marziali. In ogni caso crediamo molto nell’importanza dello sport e siamo felici di seguire e supportare atleti di ogni disciplina sportiva.

 

10- Come si integrano sport e studio?

La nostra scuola dà molta importanza allo sport. Avendo molti atleti impegnati negli sport invernali da dicembre ad  aprile offriamo un orario scolastico ridotto con lezioni dal lunedì al giovedì per permettere agli atleti di potersi allenare e partecipare alle gare senza fare troppe assenze. Le ore perse vengono poi recuperate negli altri mesi scolastici.