MATER ACADEMY DOPPIO DIPLOMA – F.A.Q

pubblicato in: News, Senza categoria, Ultime novità | 0

A partire dall’anno scolastico 2017-2018 gli allievi dell’Istituto Frejus avranno la possibilità di conseguire, oltre al Diploma tradizionale Italiano, anche il diploma Americano. doppio-diploma  MATER ACADEMY www.materdoppiodiploma.it

 

F.A.Q. Doppio Diploma

1- Cos’è il programma Doppio Diploma?
Un programma riconosciuto dal Ministero dell’istruzione Italiano e Americano. Offre la possibilità di frequentare il proprio istituto in Italia e contemporaneamente la Mater Accademy High School americana attraverso una piattaforma online. Questi corsi si rifanno alla normativa ufficiale richiesta per ottenere un regolare diploma negli USA e nello specifico offrono all’alunno la possibilità di ricevere il diploma statunitense di Mater Academy International, un titolo di High School dello Stato della Florida.

2- Gli studenti sono iscritti anche nella scuola USA?
Si gli studenti sono immatricolati alla Mater Accademy High School all’interno del programma Doppio Diploma Internazionale. La Mater Accademy è un ente riconosciuto con sede in Florida con 23 scuole accreditate.

3- C’è la possibilità di fare un viaggio studio presso una delle scuole USA?
Si esiste la possibilità di trascorrere un periodo di studio presso la Mater Accademy High School di Miami, scuola dalla quale riceveranno il diploma americano. La Mater Academy High School è una charter school con ranking A, considerata cioè una scuola dal livello qualitativo molto elevato. In genere il periodo di studio all’estero è di tre settimane da fine agosto a metà settembre e corrisponde all’inizio dell’anno scolastico statunitense. I ragazzi frequenteranno la scuola e i corsi con i loro compagni USA.

4- Come funziona il programma del Doppio Diploma?
Il programma inizia durante il secondo anno e si porta avanti fino al quinto. Mater Academy riconosce il 75% delle materie scolastiche italiane, quindi viene richiesto di seguire 6 materie con corsi annuali della scuola americana: 4 materie obbligatorie (2 corsi di inglese, uno di storia americana ed uno di economia ed istituzioni americane) e 2 materie a scelta dello studente. L’interazione con la Mater Accademy High School di Miami
avviene tramite una piattaforma online dedicata. Ogni studente avrà un suo tutor personale americano e saranno anche seguiti da un assistente presso la nostra scuola.

5- Come viene integrato con il programma scolastico italiano?
L’impegno richiesto è di circa 4 ore alla settimana durante il pomeriggio nelle ore extrascolastiche. Gli studenti saranno seguiti da un assistente presso il nostro istituto e da un tutor americano via internet. Le materie da studiare saranno due per il 2° e il 3° anno e una per il 4° e il 5° anno (per un totale di 6). Inoltre durante le ore di collegamento via internet con la scuola americana sarà possibile anche partecipare a incontri con gli studenti americani per migliorare anche la conversazione e la comprensione della lingua.

6- Chi può accedere al programma Doppio Diploma?
Verranno ammessi i ragazzi che durante il 1° anno di superiori ottengono una media del 7 in inglese. In seguito gli stessi dovranno sostenere un test di ingresso fatto da Mater Accademy.

7- Che vantaggi offre allo studente?
Il programma del Doppio Diploma aiuta e migliora l’apprendimento dell’inglese attraverso lo studio dei corsi e l’interazione con i professori americani esclusivamente in lingua inglese. L’immersione, seppur virtuale, totale nella lingua da apprendere è un presupposto fondamentale per il raggiungimento di un alto livello di conoscenza della stessa. Inoltre nel curriculm dello studente aver conseguito il Doppio Diploma significa garanzia di conoscenza della lingua sia se per chi si affaccia al mondo del lavoro che per chi vuole proseguire gli studi in Italia o all’estero. Mater Accademy offre anche l’opportunità, per chi fosse interessato, di accedere alle Università americane tramite un supporto concreto nel completare tutte le procedure di ammissione.