Negli anni ’60, in Piemonte, nell’Alta Val Susa, si è registrata la necessità di una scuola che  permettesse ai giovani di conseguire un diploma utile ad un immediato ingresso nel mondo del lavoro, evitando così l’esodo verso le grandi città. Grazie all’Ing. Francesco Valentini, è sorto così, nel 1966, l’ISTITUTO FREJUS. Luogo prescelto: Bardonecchia, definita “la PERLA delle ALPI”, nonché sede dei Giochi Olimpici Invernali del 2006, posto perfetto per creare un ambiente sano e confortevole.

 

bardonecchia

 

Inizialmente viene istituito il corso per Ragionieri legalmente riconosciuto dal Ministero della  Pubblica Istruzione.

All’inizio degli anni ’80 viene attivato il Liceo Scientifico.

Sempre negli anni ’80, per venire incontro alle esigenze di molte famiglie, viene inaugurato il COLLEGE, che ospiterà nel corso degli anni centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia.

Nel 2000 l’istituto ottiene la parità scolastica.

Nel 2010, secondo i regolamenti di riordino delle scuole, la denominazione dell’Istituto cambia in: “ISTITUTO TECNICO – SETTORE ECONOMICO – INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”.

Il nuovo indirizzo conserva tutte le specificità della Ragioneria e si arricchisce di conoscenze legate al marketing e alla finanza.

Nel 2014 si apre la sezione del “LICEO DELLE SCIENZE UMANE ad INDIRIZZO ECONOMICO SOCIALE” a cui viene riconosciuta la parità.